Il Sannazaro primo liceo di Napoli
Il Liceo Classico Jacopo Sannazaro torna a far parlare di sé, questa volta, però, in veste positiva: è stato, infatti, incoronato come il miglior liceo classico di Napoli. (Classifica di Eduscopio, Fondazione Agnelli).
L’8 novembre è stata pubblicata la classifica dei migliori istituti italiani, redatta da Eduscopio, istituto della Fondazione Agnelli, che ha premiato lo storico liceo vomerese. L’Alberti si è, invece, aggiudicato il secondo posto tra i licei scientifici, preceduto dal Mercalli.
La Fondazione ha raccolto, come ogni anno, i dati di oltre un milione di maturati (esami sostenuti durante il primo anno di università e crediti ottenuti), e ha attestato che il liceo classico con i migliori risultati è stato, ancora una volta, quello vomerese i cui studenti sono quelli che statisticamente dimostrano di avere la preparazione migliore per affrontare il mondo universitario o quello del lavoro.
Una novità, inoltre, si inserisce quest’anno nel lavoro statistico di Eduscopio: l’indicazione di quanti studenti si sono iscritti e diplomati nell’arco di cinque anni, perfettamente in regola, quindi, con il piano di studi. Più alto è il fattore indicativo, più la scuola è incline a portare avanti il maggior numero di ragazzi, in caso contrario risulta più selettiva. Le statistiche dell’istituto in questione sono ben chiare: quasi il 74% è la percentuale dei diplomati in regola.
uesto nuovo parametro, tuttavia, di fatto non ha influenzato particolarmente la classifica. Fondamentali, invece, sono stati il calcolo della media che gli studenti conseguono al primo anno di università, che per il Sannazaro è oltre il 27,65, e i crediti maturati 79,6. Nei primi mesi dell’anno scolastico 2018/2019 il Sannazaro non aveva di certo affrontato un periodo facile per i problemi legati all’eccessivo numero di iscrizioni raccolte ed alle conseguenti polemiche legate alla gestione, da parte della ex preside, accusata di aver portato i ragazzi in gita, invece, che a scuola. Alcuni ragazzi hanno scelto di abbandonare l’istituto e la preside è stata rimossa dal suo incarico per lasciare il posto a Maria Filippone, dirigente del Genovesi che commenta il premio ricevuto dall’istituto: “Non sono per nulla sorpresa, non poteva che essere così. Queste mura trapelano cultura. Con oltre settant’anni di storia il Sannazaro è un pilastro non solo dell’istruzione napoletana, ma anche nazionale.”
Non c’è quindi da stupirsi se questo liceo resta in vetta alle classifiche, la sua storia e gli eccellenti risultati ottenuti dimostrano la bontà del lavoro svolto negli anni, ma fondamentale sarà proseguire su questa strada e non rischiare nuovi strafalcioni.
Laura d’Avossa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.