SERENA AUTIERI: IL VOMERO E’ IL MIO LUOGO DEI RICORDI
Dalla mia casa a San Martino abbraccio tutta la città
Serena Autieri è un vulcano in continua eruzione: tanti progetti, tanto lavoro e tanto impegno familiare. Sta infatti ultimando a Roma le riprese della Fiction di Rai Uno “Un passo dal Cielo 2” ed al contempo è in tournée nei teatri italiani con “Rosso Napoletano” che ripercorre le quattro giornate di Napoli. A dicembre, invece, debutterà nel capoluogo campano con una nuova versione de “La Sciantosa”.
Come sta vivendo questo intenso periodo di lavoro?
Sono contenta perché faccio quello che mi piace con grande impegno e professionalità; amo le sfide ed ho sempre voglia di imparare cose nuove. Da quando ho iniziato a fare questo lavoro è un continuo impegno, neanche la gravidanza di mia figlia mi ha fermato, e per questo mi reputo fortunata.
Riesco grazie ad una buona organizzazione, come fanno tante mamme, a coniugare il lavoro e la famiglia con amore ed entusiasmo e l’aiuto di tate, nonni, fratelli, amiche.
A proposito di sfide, ha partecipato a Tale quale show e a Masterchef Celebrity, parteciperebbe anche ad un reality?
In “Tale quale show” c’è la recitazione applicata al canto quindi è il mio lavoro anche se molto impegnativo. La cucina anche è una forma d’arte e quindi partecipare a Masterchef è stato un pretesto per imparare cose nuove ed apprendere da chef stellati, non avendo il tempo di frequentare corsi anche se mi piacerebbe. Un reality è diverso, per adesso non credo parteciperei.
Il piatto che ama cucinare di più?
Cucino un po’ di tutto, ma mi piace preparare piatti a base di pesce perché così riesco a cucinare un piatto gustoso conservando però la leggerezza. Mi lusinga quando a volte anche dopo aver mangiato in importanti ristoranti la mia versione risulta più gustosa.
Teatro, cinema, televisione, musica di cosa non riuscirebbe a fare a meno?
Di tutto. Essendo legata alla commedia musicale una cosa segue l’altra. Quando faccio più recitazione mi manca la musica che è una forza dirompente. Con il canto trasferisco tutta la mia emozione, del resto nasco come cantante e quindi metterei la musica al primo posto, ma poi tutto il resto cammina di pari passo.
Roma, Spoleto e Napoli, ha scelto il Vomero per la sua casa, come mai?
Roma è dove vivo abitualmente e dove la bimba va a scuola; poi però quando è possibile andiamo a Spoleto dove ho conosciuto mio marito, mi sono sposata e vivono i miei suoceri e poi c’è Napoli, la mia città che amo e che ho lasciato per lavoro con malinconia. Il Vomero ha sempre fatto parte della mia vita, ci venivo con mia mamma e con le amiche e spesso frequentavo il teatro Diana. Oggi si è consolidato sempre più il legame con il quartiere e così ho deciso di prendere casa qui. Andando via da Napoli ho scelto una missione: sostenere gli artisti napoletani, per questo ho tanti progetti in cantiere per Napoli e con Napoli, ma è ancora presto per parlarne.
Il Vomero che cosa rappresenta per lei?
È un legame forte che parte dall’infanzia quando mio padre mi portava con lui a salutare mio zio che ha un’attività di parrucchiera nei pressi della Floridiana a cui seguiva una passeggiata nel parco.
Oggi quando sono a Napoli come tradizione vado a trovarlo, è il mio luogo del cuore e delle coccole. Vivo a San Martino dove si vede Napoli con le sue contraddizioni, la respiro tutta, mi piace guardarla nella sua interezza, mi sembra di abbracciarla. Quando sono qui, però, mi stanco molto perché mi piace viverla: uscire, andare al bar a fare colazione, parlare con i negozianti e le persone che incontro per strada. Mi piace stare con la gente a cui sono grata perché sempre mi supporta.
Quali i prossimi impegni?
Il 7 dicembre debutterò al Teatro Augusteo con una nuova versione de “La sciantosa”. A dicembre uscirà al cinema “Ralph spacca internet” della Disney che vedrà come protagoniste le principesse tra le quali Elsa che ho doppiato in Frozen. Non posso anticipare nulla, ma sorprenderà per quanto sarà “gagliarda”. A maggio, invece, sarò al Teatro Diana in “La menzogna” con Paolo Calabresi. Finalmente poi nel 2019 doppierò ancora una volta Elsa per Frozen 2.
Un sogno nel cassetto.
Ne ho tanti, ma soprattutto voglio continuare in questa direzione pensando sempre alla qualità dei miei lavori per non deludere il pubblico. Non mancano sogni legati alle tradizioni ed alla canzone napoletana di cui vado fiera. Inoltre, sono pronta per uno show televisivo tutto mio che spero di poter fare presto.
Claudia Prezioso
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.