ASD Azzurra’99: Sognando la serie B
Le ambizioni della squadra di mister Liguori
“Con passione combattiamo la carenza di impianti e di fondi”
Quindicesimo anno di attività e terza promozione conquistata sul campo, ovvero in vasca, fra mille difficoltà… come la mancanza perenne di spazi. Questa è l’ASD Azzurra’99, squadra di pallanuoto con sede al Vomero, che l’anno scorso ha conquistato una perentoria promozione in serie C, proseguendo un percorso lungo e ricco di passione. La passione che il presidente/allenatore Gabriele Liguori dimostra ogni giorno. “Oggi combattiamo con la carenza di impianti anche a causa dei lavori in vista delle Universiadi di Napoli del 2019 – dichiara Liguori – e con la ricerca affannosa e perenne di risorse per consentire a chi si avvicina a questo sport, tutto passione e sacrifici, di poter pagare poco e a volte niente…la nostra filosofia di sport è più de Coubertiana che Agnellica…“.
L’obiettivo della ASD Azzurra’99, che disputa le proprie gare casalinghe nella Piscina Massimo Galante di Scampia, è fare sport a basso costo e con l’intento di dare la possibilità a tutti gli appassionati di praticarlo.
Nel corso degli anni sono state schierate sette squadre, in vari campionati di diverse categorie, sia squadre femminili che squadre maschili. “Siamo stati i precursori delle squadre miste – prosegue il presidente Liguori – anche se in tornei amatoriali e siamo contenti di poter sperimentare novità. Tornando al presente ci fa piacere ricordare che è il terzo campionato di serie D che vinciamo e l’anno prossimo, risorse permettendo, proveremo a realizzare il doppio salto con una promozione in serie B”.
Ad atleti e collaboratori nessuno chiede la vittoria a tutti i costi, ma la squadra con l’innesto di tre o quattro elementi di qualità nei ruoli giusti, può aspirare quantomeno a fare un campionato di vertice, magari a vincerlo.
La promozione di quest’anno, la sesta per Liguori, era abbastanza pronosticabile visto il potenziale tecnico a disposizione. “Un colpo di fortuna? Si e no, ci siamo ritrovati con giocatori di categoria superiore non perché li siamo andati a disturbare in altre società, ma perché sono venuti loro da noi per disintossicarsi dallo stress di altre categorie e società. Tutti quelli dell’ambiente sanno bene che con noi l’obiettivo primario ed imprescindibile è un sano divertimento”.
“Siamo fatti di sport” recitava un adagio che l’ASD Azzurra’99 adatta in “Siamo fatti di passione”, unico motivo per il quale si gioca a pallanuoto dai 6/7 ai 67 anni.
Ciro De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.