UN’ESTATE ALL’INSEGNA DELLE CROCIERE COSTA
Mare, mare, tanto mare sulle meravigliose navi italiane
Il mare non parla per frasi, ma parla in poesia”.
Queste parole dello scrittore Jack Kerouac hanno suggerito alla Costa l’idea di un viaggio nelle città mediterranee dove la poesia è declinata nelle lingue e nei ritmi dei popoli che ha incontrato: la musicalità del francese di Marsiglia, la passionalità di Barcellona come pure l’arguta vivacità del dialetto napoletano. Le città mediterranee sono, infatti, tutte figlie dello stesso padre: il mare!
Con la meravigliosa nave Costa Fascinosa, una crociera “A tutto Mediterraneo” con partenza da Napoli alla scoperta di Malta, l’isola di cui si è discusso tanto in questi giorni, con una escursione al sito archeologico Hagar Qim (Pietre sacre) per un indimenticabile salto nel passato. Punteremo, poi, verso la Spagna sbarcando a Barcellona, patria del grande artista Gaudi delle cui opere è impregnata la città iberica. Dalla Spagna verso la Francia, nel porto di Marsiglia, cittadina francese per certi versi assimilabile alle città di mare del sud Italia.
Tutt’altra crociera è Per chi volesse un luglio indimenticabile in Olanda, Norvegia e Germania li attende un viaggio da sogno e una favolosa crociera tra i Fiordi. In pullman, da Napoli a Roma in tempo per il volo verso Amsterdam dove ci attendono quattro meravigliose giornate. La “Venezia del Nord”, così è soprannominata la città per la quantità di canali e di ponti (oltre quattrocento) che l’attraversano. Un giro orientativo della città in autopullman con la guida tra palazzi, bellissimi e coloratissimi e tanta acqua! Strade stupende, alberate, palazzi sontuosi, “il Dam” la più famosa piazza di Amsterdam dominata dal Palazzo Reale, la casa museo di Anna Frank, la moderna struttura del Van Gogh Museum, la Rembrandtplein che unitamente a Leidseplein e a Dam è tra le piazze più celebri e unitamente al quartiere De Wallen (il quartiere a luci rosse) è il fulcro della vita notturna della capitale. Non ci faremo mancare una crociera lungo i canali di Amsterdam e un’escursione a Volendam e Marken due cittadine che conservano intatto il tipico aspetto olandese e dove si vive una serena atmosfera che riporta ai secoli passati. Dopo tanta bellezza, prepariamoci al sogno, alla favola, imbarcandoci sulla stupenda Costa Mediterranea, fantasmagorica, lussuosissima nave, con piscine, sale giochi, palestre, spettacoli, cucina esaltante che sarà il nostro habitat per dieci giorni indimenticabili.
In Norvegia la prima sosta è a Bergen, cittadina circondata da montagne e fiordi, tra cui il Sognefjord , il più lungo e profondo di tutto il Paese. Raggiungiamo poi la piccola città turistica di Geiranger,
situata in un’insenatura del Geirangerfjord (sito protetto dall’Unesco). La navigazione, eccitante, inebriante, prosegue tra panorami spettacolari e, forse per i più, inimmaginabili e ci porta ad Åndalsnes situata in fondo al fiordo di Romsdalsfjorden. Da qui, in poco più di un’ora, arriviamo a un belvedere che offre una veduta mozzafiato sull’intera valle e sul fiordo. Ci avviciniamo alla fine del sogno con un’ultima puntatina a Bremerhaven, importante città portuale situata sulla costa del Mare del Nord. Ultime ore di navigazione per ritrovarci al porto di Amsterdam, da qui in aereo verso Roma da dove in autopullman raggiungiamo Napoli.
Per rimanere nell’ambito delle crociere, vi anticipiamo la novità Costa del 2019: una crociera tutta nuova nel Mediterraneo, con partenza da Napoli, sulla nave neoRiviera. Nuova sotto l’aspetto della tipologia del target che premia di più il viaggiatore e meno il vacanziere. Nuova perché si realizza su una nave piccola che consente più socializzazione con gli altri crocieristi e con lo staff della nave. Nuovo per la possibilità, viaggiando su una nave non gigantesca, di attraccare in porti più piccoli per il raggiungimento di luoghi-gioiello,mete di charme con molti siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco da visitare. Nuovo nell’itinerario, inedito, fuori dalle rotte turistiche più classiche, con soste più lunghe per trascorrere più tempo a terra e vivere al meglio ogni destinazione, fine a tarda sera. Con pernottamento nei porti per scoprire i luoghi anche by night. Ecco l’itinerario: Napoli, Portoferraio, Savona, Toulon (Francia), Tarragona (Spagna), Ibiza (isole Baleari), Palma (Spagna), Port Mahon (Minorca), Porto Torres, Propriano (Corsica), Napoli.
Questa la crociera novità della Costa per l’anno prossimo. Fateci fin d’adesso un pensierino, poi però sceglietevi la crociera per quest’anno, ma fate presto le navi stanno per togliere gli ormeggi! Buone vacanze, buona crociera e buon’estate!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.