Il Vaginismo
di Manuela Morra sessuologa e psicoterapeuta
Molte donne hanno difficoltà ad avere rapporti sessuali completi con il loro partner; anche se organicamente sono sane e non hanno alcuna patologia.
La sessualità è un grande contenitore in cui rientrano i più disparati fattori inerenti l’educazione ricevuta, la cultura e la religione d’appartenenza, i falsi miti, la conoscenza del proprio corpo e di quello altrui.
Si deve tenere conto di quanto detto perché, quando un sessuologo si appresta a comprendere il tipo di disfunzione che deve trattare, tiene presente ogni singolo tassello del paziente.
Il vaginismo è una contrazione involontaria del terzo esterno della vagina che rende dolorosi e talvolta impossibili, i rapporti sessuali e qualunque forma di penetrazione vaginale.
La donna che soffre di vaginismo prova, in modo inalterato, la fase del desiderio, dell’eccitazione ed arriva a raggiungere l’orgasmo, così come presenta degli organi genitali anatomicamente sani.
La causa del vaginismo è, nella maggior parte dei casi, psicologica e va ricercata in un mosaico di fattori che fanno parte della vita individuale e relazionale della donna: episodi pregressi traumatici possono essere uno dei motivi del vaginismo, così come situazioni conflittuali vissute con un partner o con la figura maschile più in generale, un credo religioso tramandato dalla famiglia d’appartenenza, il non conoscere il proprio corpo, e le proprie parti intime.
Talvolta i cosiddetti ‘matrimoni bianchi’ hanno come protagoniste donne vaginismiche che sposano uomini inoffensivi, complici nel preservare il sintomo sessuale della partner.
Questa difficoltà sessuale, non necessariamente, viene vissuta con tutti i compagni con cui si ha una relazione. Può succedere che una donna soffra di tale patologia solo con un partner o in situazioni specifiche.
Sicuramente, il comune denominatore di ogni espressione del vaginismo, è da identificare nel controllo che la donna esplicita, nella sua vita e nella sfera sessuale, in particolare.
Affrontare con professionisti tale problematica, consente di creare una cornice di significati che agevola la comprensione e la possibilità di trattarlo in modo adeguato.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.