Ricordando Silvia Ruotolo
21 anni di memoria, impegno e responsabilità
Sono passati ormai 21 lunghissimi anni da quel triste 11 giugno 1997. “21 anni di memoria, impegno e responsabilità”, come sottotitola la locandina dell’evento. Anni trascorsi “noninvano” (proprio come il nome del progetto promosso dalla Fondazione Pol.i.s. e dell’applicazione digitale attraverso la quale ritrovare i nomi e le storie delle vittime di mafia), durante i quali il drammatico racconto dell’uccisione di Silvia Ruotolo, sotto gli occhi dei suoi figli ancora bambini, ha continuato a commuovere e a suscitare sentimenti di indignazione, ma anche di riscossa civica. La lapide di Silvia, sita in piazza Medaglie d’Oro, è divenuta, infatti, col tempo, un luogo evocativo, un presidio di legalità, tutelato dalla Fondazione Silvia Ruotolo, che in questi anni ha “animato” la piazza con numerosi progetti di cittadinanza attiva e coinvolgendo tenacemente le scuole del territorio e le organizzazioni di volontariato impegnati nel sociale. Lo scorso 22 settembre, per esempio, i “Giardini di Silvia Ruotolo”, di cui i familiari di Silvia sono affidatari, hanno visto giovani volontari di “Legambiente”, insieme a “Libera”, protagonisti dell’iniziativa “Puliamo il mondo”. Risale sempre allo scorso autunno anche la nascita del ‘Comitato civico per piazza Medaglie d’Oro’, supportato dal marito di Silvia, Lorenzo Clemente e dai figli Francesco ed Alessandra, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli.
Ma l’impegno etico della fondazione trova la sua massima espressione l’11 giugno, giorno dedicato, appunto, alla commemorazione dell’uccisione di Silvia Ruotolo. Anche quest’anno, alla deposizione dei fiori vicino alla lapide, prevista per le ore 9,30, seguiranno i saluti istituzionali e delle realtà associative. Inoltre, parteciperanno alla manifestazione in piazza Medaglie d’Oro delegazioni di scolaresche del I.C. Kennedy di Secondigliano e della scuola Silvia Ruotolo, che insieme ai contributi musicali di Michele Selillo e di Lucariello, animeranno la mattinata.
Alle ore 18,00 sarà possibile partecipare alla Messa in suffragio di Silvia Ruotolo, nella celebrazione presieduta da don Tonino Palmese e da don Luigi Ciotti, che sarà presente per l’intera giornata al fianco dei familiari di Silvia.
Gianpaola Costabile
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.