Il segreto della felicità si chiama Amore
Banale forse, eppure è così.
Ce lo raccontano generazioni di poeti e cantanti, esperienze vissute in prima persona e da chi ci sta intorno. Ma non solo. L’Università di Harvard conduce, da 75 anni, una ricerca, con l’intento di fornire, al mondo intero, la ricetta della felicità. Ricercatori e studiosi si succedono da generazioni, sottoponendo, questionari ed esami medici, ad un gruppo di persone (solo maschi) ogni due anni. Ebbene sì, ciò che in modo scientifico, sembra mettere tutti d’accordo è esattamente quanto anticipato. L’amore, in ogni forma, regalato e ricevuto, è il motore del nostro benessere psicofisico. Parliamo d’amore inteso come carburante di ogni tipo di relazione: amicizia, famiglia, coppia. Sembra, inoltre che, la qualità conti più della quantità; cioè, a dispetto di screzi e litigi, la consapevolezza di poter contare su un partner, quindi su un legame stabile e affidabile, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, occuperebbe un posto di assoluta priorità per ciascuno di noi.
Non dimentichiamo che, quando siamo innamorati, la sensazione che proviamo, è una condizione di benessere, che invade ogni angolo della nostra mente e del nostro corpo. L’Amore provato e condiviso è il motore che alimenta l’attività sessuale.
Più si è innamorati e più c’è il desiderio di fare l’amore.
La sessualità quindi, l’ingrediente fondamentale in una coppia che, attraverso l’aumento dell’ossitocina (ormone secreto durante l’orgasmo), permetterebbe di vivere una vita in cui si esperisce minore aggressività, più empatia, ed una maggiore predisposizione ad avere rapporti più appaganti. E quindi?
Il tempo passa, la tecnologia avanza, in ogni suo modo, cambiano le modalità di comunicazione, le distanze sono praticamente azzerate, ma la medicina che muove il mondo, migliora la qualità della vita di tutti noi, contribuisce, in modo determinante, a rendere felici i nostri sorrisi, resta una ed una sola piccola ma preziosa parola: l’Amore…
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.