“Was uns bewegt”, progetto del Liceo Mazzini, si è concluso con successo
Si è svolto a Lussemburgo, dall’8 al 15 gennaio 2018 l’incontro conclusivo del Progetto Erasmus+ KA2 Was uns bewegt organizzato dal Liceo Mazzini. All’incontro hanno partecipato gli alunni Federica Cammarota, Chiara Jia, Rita Saggiomo, Giovanni Netti (tutti della 5D), Maria Cristina De Rosa (4D), e i professori Di Taranto, Lombardi e Pavanini.
Nell’arco del progetto i ragazzi coinvolti hanno partecipato a mobilità lunghe di 3 mesi frequentando le scuole dei paesi partner (Helsinki, Berlino e Graz) e ricambiando l’ospitalità per un analogo periodo a ragazzi finlandesi, tedeschi e austriaci.
Obiettivo del progetto, oltre all’esperienza linguistica e culturale, è stata la ricerca sul tema molto attuale della migrazione dai paesi africani e del vicino Oriente, dei rifugiati e richiedenti asilo, della loro accoglienza nei diversi paesi e delle iniziative e politiche messe in atto a livello locale, nazionale e dall’UE.
Come nell’incontro comune a Strasburgo nel mese di dicembre 2016, anche a Lussemburgo sono state visitate le istituzioni europee che si occupano del problema, associazioni di assistenza ai rifugiati (Caritas) e sono stati presentati i risultati dei lavori svolti dai ragazzi e i portfolio individuali sull’intera esperienza.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.