Casa al Vomero? Meglio vicino alle isole pedonali
Mercato immobiliare
In collina il valore degli immobili aumentato dello 0,5%. Boom di richieste di quadrature piccole per uso investimento. Il ‘mattone’ si sta riprendendo la leadership tra i beni rifugio per eccellenza. Dopo anni di grandi sofferenze il mercato torna a dare importanti segni di ripresa facendo registrare a Napoli un clamoroso incremento delle vendite dell’8,8 per cento rispetto alla media nazionale che nel 2017 ha fatto registrare un aumento del 4,5 per cento così come risulta dalle rilevazioni dell’Ufficio studi Gabetti effettuate sui dati raccolti dalle agenzie del territorio (come Grimaldi o Professionecasa), citando anche i dati provenienti dall’Agenzia delle Entrate. Buone notizie, dunque, per chi possiede una casa al Vomero che vede il valore del suo bene immobile più prezioso, aumentare dello 0,5 per cento.
A determinare la crescita del mercato residenziale, una vera e propria boccata d’ossigeno per il settore, è stato il forte calo del tasso d’interesse sui mutui che ha spinto tante giovani coppie a fare il grande passo dell’acquisto della prima casa. L’incertezza e la volubilità dei mercati finanziari hanno fatto il resto, come dimostra l’aumento delle richieste di immobili di piccole quadrature da utilizzare come forme di investimento. Ma quali sono le preferenze di chi ha deciso di venire a vivere al Vomero? Sicuramente la vicinanza alle isole pedonali e alle stazioni della metropolitana collinare e delle funicolari. In queste aree il valore oscilla tra i 5.700 euro al mq e i 6.000 euro. Molto richiesti anche gli appartamenti nella zona di piazza Medaglie d’Oro e della parte alta dell’Arenella che porta alla zona ospedaliera tra via Pietro Castellino e via Domenico Fontana dove il mercato chiede tra i 3.000 e i 4.000 euro per mq. Ad attrarre i compratori anche le numerose palazzine stile liberty che troviamo a ridosso di via Luca Giordano, via Scarlatti e via Cimarosa i cui prezzi oscillano tra i 5.000 e i 6.000 euro per mq.
Dall’indagine risulta che la casa ideale per le giovani coppie deve avere almeno tre stanze, oltre ai servizi, mentre i piani intermedi continuano ad essere i preferiti, perché più distanti dai rumori del traffico stradale. Per chi volesse un angolo di pace, al riparo dai rumori, via Luigia Sanfelice e via Palizzi costituiscono validissime opzioni nelle quali trovare anche panorami di incomparabile bellezza. Per i più ‘sportivi’ la discesa del Petraio regala un’esclusività preziosa, a patto di voler fare i conti con le pregevoli scalinate panoramiche e con gli orari della Funicolare Centrale.
Francesco Licastro
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.