Da piazza Vanvitelli a via Iannelli: ecco i giardini “rinati”
Chiediamoci , cosa possiamo fare per la nostra città per gli altri, senza guardare biecamente a ciò che ci conviene, questo è il tema lanciato il mese scorso dal nostro direttore, Alessandro Migliaccio, nel suo editoriale, ma è anche il leit motiv, che spinge Giovanni Estate, il fioraio di piazza Vanvitelli ad adoperarsi affinchè i giardini e le aiuole dei quartieri Vomero-Arenella siano adottati dalle aziende presenti sul territorio. Abbellire le strade e le piazze del quartiere per vivere meglio per sentirsi più vicini alla nostra città per sentirsi parte di una comunità che ci ama e che noi amiamo. Al Vomero, circa 3000 mq di verde pubblico sono stati “adottati” ed altri 2000 sono in corso di assegnazione. In alcuni casi manca ancora la delibera comunale, ma molti commercianti hanno già cominciato ad occuparsi del loro spazio. Tutto è partito il 21 dicembre scorso,quando Il Consiglio comunale ha approvato il “Regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico”. L’iniziativa, “Adotta un’isola verde” lanciata da “Il Mattino” ha riscosso grande successo e il Vomero è stato il quartiere da cui l’esperimento ha preso l’abbrivio. Di seguito le aziende che con grande entusiasmo partecipano all’iniziativa.
Piazza Vanvitelli: Ciluma Caffè,Trattoria Vanvitelli,Security Eye, Dolce Vita, Centro Casa Irish; Via Bernini :Pizzeria Gorizia, Ciao Pizza Edil Alpi; Piazza Medaglie D’Oro: Senese fiori, Mamatours, Masia, Voglia di pane, Distinto,Camomilla, Mister Gusto,Ottica Tullino, Angolo del Caffè, Oro Gemme, Edicola Gargiulo; Via Rossini:Trattoria Vomero, Tennis Vomero, Cornici e cornici; Piazza Bernini: Eco Service; Piazza degli Artisti: Casa Infante, Vivai Senese, Cremeria Marra; Piazza Fuga:Facile adv, Fresco ristorante; Via Solimena: Mamma Oliva; Piazza Leonardo: F.lli La Bufala; Piazza Immacolata: La Bottega del Fiore, Delight Caffè; Giardino di quartiere via Case Puntellate Associazione Volontari di protezione civile“Megaride;
Via Iannelli “Associazione Pensieri dal Basso”. Il brand Camomilla probabilmente adotterà i giardini interni all’Ospedale pediatrico Santobono. Qui i vertici dell’azienda di abbigliamento stanno valutando di allestire un’area giochi per i piccoli. S.B.
Commenti
No Banner to display
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.