A rischio l’olimpiade campana per disabili
La chiusura del Collana mette in dubbio “Insieme nello Sport”, manifestazione organizzata dal Coni
La chiusura dello stadio Collana mette a rischio la quindicesima edizione di Insieme nello sport, la paralimpiade campana organizzata dal Coni regionale e riservata ai ragazzi diversamente abili provenienti dalle cinque province. La festa della solidarietà dovrebbe andare in scena sabato 30 settembre allo stadio Collana. Ma il condizionale è d’obbligo, se è vero che non ci sono tempi certi per la riapertura della struttura di piazza Quattro Giornate, sede tradizionale della manifestazione. “Speriamo di avere quanto prima il via libera di Raimondo Pasquino”, dice Amedeo Salerno, ideatore nel 2002 dell’evento. “Prima di Ferragosto il presidente dell’Agenzia Regionale Universiadi mi ha tranquillizzato, confermandomi che gli operai sarebbero riusciti a completare i lavori per la data stabilita. Ci vedremo nei primi giorni di settembre per fare il punto dell
a situazione”.
La manifestazione coinvolge circa 2000 atleti di 80 centri. I partecipanti a Insieme nello Sport si misurano per una giornata in numerose discipline sportive: dal calcio all’atletica leggera, al basket in carrozzina, nuoto, tiro con l’arco, tennis, ma anche sport equestri, palla tamburello, braccio di ferro e bowling. “Abbiamo già ottenuto la disponibilità di moltissime associazioni – spiega Salerno – anche quest’anno porteremo in pista centinaia di persone con disabilità. Il numero di partecipanti dipende spesso dalla situazione meteorologica e dalle difficoltà economiche di ciascuna associazione. E oggi, purtroppo, anche dalle incertezze sulla riapertura del Collana”.
Alla manifestazione presenzieranno il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli e Carmine Mellone, numero uno del Cip (Comitato italiano paralimpico) campano che si augura che il Collana possa diventare un impianto a misura di atleti con disabilità.
Marco Caiazzo
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.