I fumetti? Cinema su carta
Ruggiero: porto i supereroi americani a Napoli
Disegnare per intrattenere, ma anche per informare. Questo lo spirito di Lorenzo Ruggiero, matita vomerese assoldata dalle più grandi case editrici di fumetti del mondo, come Marvel e DC, per realizzare le avventure di Spiderman o Superman. Una professione che nasce da lontano, da una passione, come lettore, amante dell’avventura su carta, di Topolino e da subito anche dei supereroi americani.
Negli ultimi anni il fumetto sembra sempre più destinato ad un pubblico adulto, mentre ai “piccoli” restano i fumetti della Disney?
“Da anni ormai i comics hanno preso una strada più seria e meno scanzonata, ma non l’hanno abbandonata. Sono due aspetti che procedono in parallelo. Certo il Graphic journalism, cioè la voglia di informare, di correre dietro alle notizie di attualità, attraverso storie disegnate o illustrazioni, ha guadagnato sempre più spazio.”
Questa nuova strada del fumetto e del disegno si è concretizzata anche con la collaborazione con l’edizione napoletana di Repubblica.
“Sì, grazie ad un’idea del giornalista Giovanni Marino, quasi ogni settimana viene pubblicata un’illustrazione che tratta temi di attualità locale, ma anche di respiro nazionale e, perché no, internazionale.
Da Maradona a Falcone, da Federer a Kennedy cerchiamo di incuriosire ed informare con disegni di qualità.”
Hai fatto arrampicare Spiderman per le vie del Vomero ed agire Diabolik a Castel Sant’Elmo, cosa si vede nel tuo lavoro di Napoli e del Vomero?
“Ogni tanto cerco di inserire nelle storie che disegno elementi della mia cultura anche se non è semplice visto che, ad esempio, Spiderman vive a New York o Batman e Superman.
Più spesso sono proprio i supereroi a fare visita a Napoli, soprattutto nelle illustrazioni.”
Marvel, Disney, Dc, come è lavorare per colossi mondiali del fumetto e dell’entertainement?
“È una grande soddisfazione. Oggi con le nuove tecnologie peraltro è molto più semplice superare quelle distanze che in passato potevano rappresentare un ostacolo allo svolgimento della nostra professione.
Certo spesso viaggio e gli Stati Uniti mi ospitano quasi ogni anno. Ma fa parte del mestiere.“
A cosa stai lavorando adesso?
“Ai Guardiani della Galassia e Spider Woman per la Marvel. Sono serie molto seguite, soprattutto negli Stati Uniti, dove i supereroi rappresentano oltre il 70% della produzione complessiva di fumetti.”
Hai collaborato anche per alcune produzioni cinematografiche riservate ai supereroi?
“Si è trattato di un lavoro molto stimolante e di grade visibilità soprattutto con alcune locandine di Batman il Cavaliere Oscuro e la realizzazione del character design di alcuni personaggi di Iron Man.
Oggi il cinema attinge in grande quantità dalle produzioni fumettistiche, dimostrando di essere un mondo un po’ a corto di idee. Il fumetto, così, ha iniziato a svolgere un nuovo ruolo, quello di “sceneggiatura di un blockbuster”.
Oggi addirittura alcuni fumetti nascono già con la missione di essere trasposti in versioni cinematografiche o in serie Tv.
Ora sto collaborando anche alla realizzazione dello storyboard per un film del regista vomerese Guido Lombardi. Il fumetto diventa sempre più ‘cinema su carta’.”
A Napoli c’è voglia di fumetto. Tanti sono gli artisti di successo e gli eventi sono tra i più importanti d’Italia.
“In città sono numerosi i ragazzi che vogliono intraprendere questa strada seguendo l’esempio di chi già è un disegnatore affermato.
Proprio per questo, da alcuni anni, dirigo la parte artistica della Scuola Internazionale di Comics.
Ma il successo che il fumetto riscuote in città, e direi in tutto il meridione, è testimoniato anche dal successo che, ogni anno, il Comicon riesce ad ottenere, confermandosi una tra le più importanti manifestazioni italiane di settore.”
Non ci si dovrà sorprendere, quindi, se, con un po’ di fantasia, in un giorno di fine estate, alzando lo sguardo verso il cielo, si potrà ammirare Superman che sorvola piazza Vanvitelli.
Giuseppe Porcelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.