SOSTA SELVAGGIA A PIAZZA DEGLI ARTISTI
Gentile Comandante,
mi riferisco alla situazione caotica (di certo già nota al v/s Comando) in cui versa Piazza degli Artisti a causa della sosta selvaggia di auto e moto, alle conseguenti difficoltà che incontrano i pedoni sulla direttrice Via Luca Giordano-Via Tino da Camaino (e viceversa), lato mercatino di Antignano.
Ho assistito a vere gimcane alle quali sono costretti carrozzini e passeggini di bambini tra le auto ferme fuori legge in attesa di signore dedite alla spesa al mercatino, Infatti il percorso pedonale che dovrebbero seguire è talmente scomodo e spesso impedito che le mamme e i nonni sono costretti a scegliere il percorso stradale.
E poi, al momento di attraversare, sempre in corrispondenza del mercatino, per andare da un marciapiedi all’altro, il varco previsto, strettissimo, risulta per lo più occupato da moto che non hanno trovato di meglio per parcheggiare. (Ma vogliamo contravvenzionare questi barbari o meglio rimuovere i mezzi con le autogru?). Non sarebbe il caso di creare un apposito percorso pedonale, in sede propria e protetta, collocandolo proprio dove attualmente sostano le auto dei clienti del mercatino?
Grazie dell’attenzione.
Italo Bonelli
Egr. sig. Bonelli, la zona cui le si riferisce è stata ed è ancora in fase di trasformazione con la fine dei lavori di via L. Giordano e il veramente prossimo smantellamento del cantiere in piazza. Come ha visto, sono già stati dedicati nuovi spazi per i motocicli al centro della piazza ed ulteriori soluzioni – con la rimozione delle strutture del cantiere in piazza – potranno essere studiate per rendere il transito pedonale più sicuro. Ciò detto, due note: la prima è che purtroppo la possibilità di rimuovere i motocicli in sosta vietata, di fatto, non c’è vista la difficoltà di disporre di un carro attrezzi adeguato. La seconda nota riguarda il comportamento dei pedoni: una maggiore attenzione anche da parte loro a non attraversare la strada ovunque capiti, sensibilizzerebbe anche gli automobilisti ad una maggiore attenzione durante il passaggio sulle strisce pedonali.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.