CANADA: DOVE TRIONFA LA NATURA
Il 150° anniversario della Costituzione della Confederazione del Canada cadrà il primo luglio 2017: ecco una buona occasione per realizzare un viaggio alla scoperta di un paese, il Canada, vario e ricchissimo di storia, arte e natura. Nel 1867, infatti, con il British North American Act, le colonie britanniche di Ontario, Quebec, New Brunswick e Nuova Scozia si resero indipendenti dalla Gran Bretagna, unendosi per formare il Dominio Federale del Canada. Successivamente si aggiunsero molte altre province come il Manitoba, la Colombia inglese e i territori del nordovest: il Canada non era più una colonia ma aveva assunto ormai le dimensioni continentali. Oggi l’ordinamento statale del Canada, che fa sempre parte del Commonwealth Britannico e riconosce la Regina d’Inghilterra come capo supremo delle sue istituzioni, è di tipo federale ed è costituito da dieci province e sette territori. Qui convivono la popolazione francofona, erede della prima colonizzazione europea, concentrata nell’area orientale del paese, e quella anglofona, insediata nell’Ontario, ma anche tantissime altre etnie per cui, oltre le lingue ufficiali francese e inglese, si parlano numerosi altri idiomi. Tra l’altro il Canada ha ricevuto sin dai primi del Novecento, varie ondate migratorie (oggi ogni anno arrivano circa 200.000 migranti!) che hanno contribuito a renderlo fortemente multiculturale, un mosaico di tradizioni e valori di un paese moderno che però è teso ad offrire sempre più spazi e tutele alle singole culture d’origine, come è esplicitamente sancito nell’Immigration Act, la modifica della legge sull’immigrazione del 1976.
Per le celebrazioni del 150° anniversario dell’indipendenza, il paese è tutto in festa e ogni località, dalle grandi città al piccolo villaggio, è pronta a proporre tante manifestazioni, eventi culturali e sportivi, in un’atmosfera di festa autentica e magica e, come abbiamo già detto, multiculturale, in cui gli stili di vita americani si mescolano con il fascino del Vecchio Mondo. Le grandi città offrono tante attrattive ai visitatori, per non parlare delle tradizioni locali e di quelle importate dalle comunità di tutto il mondo, soprattutto quelle dell’Asia. Un ottimo motivo per visitare una terra, il Canada, dalla natura sconfinata e dall’ottima qualità della vita. La capitale, Ottawa, vivace e energica, ci sorprenderà con le sue bellezze architettoniche, il Palazzo del Parlamento in gotico-vittoriano e la Peace Tower, la grande Torre dell’Orologio, uno dei simboli canadesi, e ancora musei di fama mondiale tra cui la ricca National Gallery, monumenti nazionali e il celebre Canale Rideau, un luogo di ritrovo suggestivo molto frequentato. Altre città, altre identità: ecco allora Montreal la francese, che presenta tante affinità con la Vecchia Europa. Situata su due fiumi, d’inverno diventa ultramoderna e doppia perché la sua vita continua ai “piani sotterranei”; o Quebec City, dall’atmosfera parigina, dominata dallo Chateau Frontenac e cinta di fortificazioni del diciottesimo secolo. Una città vivace e stimolante dove è facile fare incontri, imbattersi in artisti di strada, visitare gallerie d’arte e partecipare ad iniziative di ogni genere; o la futuristica, attiva e vitale Toronto, sul lago Ontario, la più angloamericana, la città dei grattacieli e della concentrazione di numerose etnie. Da Toronto alle Cascate del Niagara il passo è breve e allora sarà imperdibile l’escursione alle spettacolari cascate più famose del mondo con la gita sul battello per ammirare la forza e la grandiosità dell’acqua.
Un’altra iniziativa dei festeggiamenti è l’ingresso gratuito ai parchi per tutto l’anno, per vivere così un’esperienza, soprattutto per i più piccoli, a contatto con la natura e osservare alci, castori, linci, orsi, caribù, lupi, puma e coyote. Sui fiumi si potranno effettuare stupende crociere per ammirare meravigliosi panorami fluviali, cascate e perfino le balene. Sempre per le tradizioni provenienti da tutto il mondo, si potranno gustare tanti piatti saporiti ed appetitosi della cucina canadese. Tanti ristoranti e caffè offriranno degustazioni e vari assaggi, e nei tanti mercati ed empori si potranno acquistare bevande, alimenti e souvenir come lo squisito sciroppo d’acero, un liquido simile al miele dalle proprietà energizzanti, disintossicanti e rinfrescanti, utile anche per curare gastrite e colite spastica. Interessanti gli itinerari per visitare i luoghi della raccolta della linfa degli aceri e della successiva trasformazione in sciroppo, veri tour didattici per spiegare la forza e la ricchezza dell’acero. Ci sono aree attrezzate con tavoli per permettere ai visitatori di gustare pietanze condite con lo sciroppo e frittelle e torte bagnate del caramello d’acero.
Il Canada, per celebrare il 150° anniversario, oltre alle numerose monete per il collezionismo, emetterà una serie di 5 monete per la circolazione normale che omaggiano l’aurora boreale sulla canoa, i mezzi di trasporto e le infrastrutture delle varie regioni, la flora e la fauna canadese e la foglia d’acero, simbolo nazionale presente nella bandiera del paese.
E allora, cosa aspetti: scegli il Canada e vivi una vacanza da sogno!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.