Cani e padroni all’ingresso della Floridiana, MANIFESTAZIONE PER UN’AREA SGAMBETTAMENTO
Il Comitato “Liberi a 4 Zampe” e numerose associazioni chiedono che vengano allestite zone destinate ai cani in tutti i parchi cittadini.
Avviene ormai in tutte le città che vengano allestite, all’interno delle aree verdi, delle zone dedicate esclusivamente allo sgambettamento per cani. Nella storica Villa Floridiana non solo non esistono, ma l’accesso ai cani al guinzaglio è addirittura negato. E’ questo che il Comitato e gruppo Facebook “Liberi a 4 Zampe” ha inteso segnalare con una manifestazione tenutasi lo scorso 1 Aprile dinanzi all’ingresso in via Cimarosa. La protesta è stata sostenuta anche da numerose associazioni impegnate nella tutela dei diritti degli animali.
La richiesta che i manifestanti hanno presentato all’amministrazione comunale è stata preceduta da una petizione cartacea e on line sulla questione. Il comitato, costituito da Giovanna Annunziata, Fiorella Gallo, Annamaria Galmuzzi, Nicola Marrazzo e Fabio Procaccini, ha lanciato un messaggio molto chiaro: la manifestazione è diretta a sensibilizzare quante più persone possibile su di un tema che coinvolge non soltanto le famiglie con cani, ma l’intera cittadinanza. E le migliaia di firme raccolte non possono che rappresentare un grande incentivo a lottare fino a che l’obiettivo non sia raggiunto.
Anche i Verdi si sono pronunciati a favore dell’iniziativa, sostenendo che la loro battaglia sia quella di realizzare aree per lo sgambettamento cani non solo in tutta la città, ma anche a livello regionale. Del resto, come espresso dai Tar italiani, la negazione dell’accesso ai cani viola il principio di adeguatezza e il principio di proporzionalità.
Realizzare il progetto di aree del genere implicherebbe modificare il regolamento del Ministero e superare molte difficoltà pratiche. Tuttavia, questo ed altro pare necessario per superare il paradosso evidenziato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli: in Floridiana ci sono due sculture di cani, e proprio questi non possono entrare!
DI CHIARA PIZI
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.