Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani 2017: premiazione al Vomero
Dal sodalizio tra Società Umanitaria e Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo (L.I.D.U.) nel 2008 nasce il Progetto per le scuole “Ambasciatori dei Diritti Umani” il cui scopo è di far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione dei Diritti Umani ed i valori che essa veicola, nel tentativo di sensibilizzare i giovani all’uso responsabile della libertà e di contribuire alla maturazione di una sempre più profonda e proficua consapevolezza della fondamentale rilevanza dei Diritti Umani, tanto più necessaria in una società globale e composita come quella attuale.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti del quinto anno degli Istituti Superiori delle città di Milano, Napoli e Roma che vengono invitati alla Società Umanitaria per una conferenza, il cui argomento verte, ogni anno, su una tematica legata ai Diritti Umani, propedeutica al Concorso che consiste nello svolgimento di un elaborato inerente il tema della conferenza, da effettuarsi, in una data stabilita, nelle sedi della Società Umanitaria sulla falsa riga dei concorsi pubblici.
Il tema della conferenza di quest’anno, che si è tenuta a febbraio nel foyer del centro di Produzione RAI di Napoli, è stato: “EMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI” e ha affrontato il problema dei rifugiati e la difficoltà di mettere in campo politiche sull’immigrazione che rispettino i diritti umani, integrazione e diritto al lavoro di tutti. Relatori: Salvatore Strozza, coordinatore Master Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione – Università degli Studi di Napoli Federico II, Christopher Hein, fondatore CIR Consiglio italiano per i Rifugiati e ha visto la partecipazione di giovani minori migranti non accompagnati che hanno raccontato le loro storie ai 150 studenti presenti.
Inoltre, grazie alla disponibilità del giurista Luigi Scotti, già Ministro della Giustizia nonché presidente della commissione giudicatrice del concorso, sono state svolte conferenze integrative negli istituti partecipanti.
Quest’anno i tre vincitori napoletani verranno nominati sabato 1 aprile presso la sede della Fondazione in piazza Vanvitelli alla presenza dell’Assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta e otterranno la nomina di Ambasciatori dei Diritti Umani ad indicare l’assunzione dell’impegno civile che si apprestano a prendere.
Vinceranno un viaggio di studio a Ginevra dove visiteranno la sede delle Nazioni Unite, il Museo della Croce Rossa e il CERN e il primo classificato di ogni città, potrà frequentare il Corso di formazione “Insegnare i Diritti Umani”, organizzato da SIOI, partner di progetto e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Gli Istituti che hanno partecipato al concorso di quest’anno sono: Liceo Classico “A. Pansini” – Liceo Classico “Umberto I” – Liceo Classico “J. Sannazaro” – Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” – I.I.S.S. “Francesco Saverio Nitti” – Liceo Scientifico Statale “Salvatore Cantone” – I.T. “G. Mazzini”- la Scuola Militare “Nunziatella”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.