Parcheggio S. Anna Arenella, la nuova apertura
Esiste un luogo nel cuore del Vomero che ha del sensazionale. In esso, vi confluiscono cura, dedizione, professionalità. Ma anche la traccia di un percorso che ha segnato in modo indelebile l’evoluzione di un quartiere florido e ricco sotto il profilo culturale e storico.
Si tratta del Parcheggio S. Anna all’Arenella, sito in via Arenella, 74. Non un semplice parcheggio, ma piuttosto un tributo al territorio su cui insiste, a cominciare dalla sua stessa denominazione, intitolato com’è a Sant’Anna, in omaggio alla limitrofa chiesa di Sant’Anna all’Arenella. La storia dell’edificio di culto è molto sentita sul territorio ed ha origine nel dipinto raffigurante Sant’Anna che mostra le Sacre Scritture alla Vergine posta sull’altare maggiore, proprietà di un certo Francesco Troncone, di mestiere “saponaro”. Quest’ultimo regalò l’effige al vicino Costantino Punzo che la collocò in un’edicola all’esterno della sua dimora.
La devozione locale per Sant’Anna era molto forte, tanto che dopo i danni subiti dalla tela nel 1896 durante un temporale, fu raccolta e restaurata da una certa Amalia Stampa del Prete che guarì miracolosamente da una malattia che la perseguitava da tempo; in segno di ringraziamento per la grazia ricevuta, la donna si impegnò nel costruire una piccola cappella grazie alle donazioni di alcuni fedeli. Questo accadeva nel ‘900, quando l’intero quartiere era in pieno fermento e sviluppo urbanistico: nel primo dopoguerra il Vomero aveva, ormai, assunto la fisionomia di elegante quartiere residenziale. Con l’avvento del regime fascista, l’attività edilizia andava ad intensificarsi realizzando anche insediamenti cooperativistici e di edilizia popolare. I collegamenti con la città bassa subivano un miglioramento, con l’entrata in funzione della funicolare Centrale nel 1926. Oggi il quartiere è uno dei più rinomati della città: è dotato di scuole, musei, luoghi di svago, ristoranti, uffici, meravigliosi palazzi in stile liberty ed alcune delle più belle vie dello shopping partenopeo. Un focolare di attività ed attrazioni che hanno reso più che mai impellente l’esigenza di servizi a disposizione della comunità. Ed ancora una volta il Parcheggio S. Anna all’Arenella risulta rispondere ai bisogni della collettività, confermando il suo legame con il territorio proprio per l’indole che connota la sua stessa finalità di origine, orientata ad offrire un servizio utile a tutti i cittadini rendendoli liberi. Liberi di scegliere come impiegare il proprio tempo libero, al mercatino rionale come al “Parco Marco Mascagna”, meglio noto come “giardinetti di via Ruoppolo”, o altrove, con la tranquillità propria di chi sa di riporre la propria auto in un luogo sicuro. Il Parcheggio S. Anna all’Arenella è aperto dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 20.30; il venerdì ed il sabato dalle 7.30 alle 00.00, la domenica dalle 8.00 alle 14.00.
Per info: tel:. 081.56.06.212
mail to: info@parcheggiosantannallarenella.it
web site: www.parcheggiosantanna.it
messaggio promozionale
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.