Il 16 marzo l’evento “Marzo Donna”
In occasione del mese di marzo, in cui tradizionalmente ricade la festa della donna, Vomero Magazine intervista la dott.ssa Maria Grazia Vitelli, grintosa consigliera municipale, per discutere con lei delle iniziative di Marzo Donna.
Marzo Donna è un evento con il quale la V Municipalità in collaborazione con la Asl e con associazioni no profit, vuole mettersi al servizio del cittadino attraverso la divulgazione di informazioni,e l’organizzazione di eventi indirizzati alle donne. e soprattutto di servizi messi a disposizione, in alcuni casi gratuitamente, dalle istituzioni.
Arriva puntuale all’appuntamento, sorridente e molto elegante, la consigliera Vitelli, con una particolare attenzione nella scelta dei colori della sua mise prevalentemente incentrata sui toni del lilla e viola. Una donna in carriera soddisfatta del suo aspetto e della sua vita.
Prima di tutto una donna,vicina alle donne che da tempo si interessa dei nostri problemi, sia all’interno della politica che nel quotidiano.
La consigliera Vitelli che attualmente riveste l’incarico di coordinatrice del Pd per il Vomero ha lavorato a lungo per realizzare il progetto Marzo-Donna e quindi è la persona che ci può spiegare meglio di cosa si tratta.
Finalmente un ricco programma incentrato sulle donne, partiamo dalla manifestazione “NON PORGERE L’ALTRA GUANCIA”. Di che si tratta?
Innanzitutto, devo precisare che gli eventi di marzo donna si sono realizzati anche grazie al lavoro di Cinzia Del Giudice, consigliere municipale con la quale ho lavorato a stretto contatto. in tandem con il Presidente Della Commissione Cultura Marco Gaudini.
La manifestazione “non porgere l’altra guancia” si svolgerà il prossimo 16 Marzo in Piazza Degli Artisti.
Questa iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere e divulgare rendendo più fruibili i servizi creati per le donne; dai servizi sociosanitari del territorio a tutte le attività svolte dagli enti pubblici e dalle associazioni in favore delle donne.
Ci saranno inoltre info point presso cui Informarsi sui più svariati temi: imprenditoria femminile, prevenzione in genere sui luoghi di lavoro, attività svolta da associazioni in tema di parità in genere, supporto legale, psicologico , prima assistenza in caso di denuncia di violenze.
Invece, L’iniziativa “Consultorio porte aperte” come nasce?
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Unità Operativa Materno Infantile del Distretto Sanitario 27, e l’Assessorato alle Politiche Sociali della V Municipalità. Nasce dalla consapevolezza che la prevenzione diventa un’arma vincente, sia nelle patologie tipiche della vecchiaia, riducendo poi i costi della sanità, ma soprattutto la prevenzione è necessaria per le patologie più gravi come il cancro.
Avete predisposto anche uno spettacolo?
Si, Un film, a cura della Prof.ssa Ersilia di Palo dal titolo, “ Gli Appassionati”, per rendere omaggio alle tante donne che hanno segnato la storia di tutti i tempi con le loro idee, le loro opere e i loro studi. Il film sarà proiettato Sabato 9 MARZO p. v.- ore 19,30 presso la Basilica Pontificia di S. Gennaro ad Antignano.
Bene, quando tutte le parti in causa collaborano si riesce ad ottenere il risultato. Quali sono i prossimi impegni della Commissione Cultura?
Da tempo siamo impegnati per la salvaguardia del presidio Fnac, che è stata venduta come cessione del ramo aziendale italiano.
Sul nostro territorio, fortemente in crisi sia economica che sociale, adesso viviamo con apprensione per le sorti dei lavoratori Fnac, circa 60, che da circa 1 anno vivono nell’incertezza del proprio futuro. La municipalità come ha intenzione di procedere per salvaguardare le sorti di questi lavoratori?
Il 5 marzo faremo un consiglio municipale proprio per far sentire la voce del territorio e invitiamo tutti a partecipare. La collaborazione di tutti è necessaria, siamo aperti a proposte costruttive.
Commenti
No Banner to display
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.