Dillo al Vigile: Il presidio notturno in via Aniello Falcone
La rubrica “DILLO AL VIGILE” è il filo diretto con il Comandante della Polizia Municipale del Vomero, Capitano Giuseppe Cortese. I lettori potranno avanzare richieste e domande scrivendo a: redazione@vomeromagazine.net indicando nell’oggetto della mail rubrica dillo al vigile. Ogni mese il Comandante Giuseppe Cortese risponderà ai lettori di VM”
Il presidio notturno in via Aniello Falcone
Egr. Magg. Cortese,
ad agosto è terminato il servizio di presidio fisso di agenti della Polizia Locale in orario notturno (dalle ore 22:00 alle ore 02:00 nei giorni del ven-sab-dom) che avevo concordato con il Col. Esposito (che ancora ringrazio). I benefici di tale presidio sono stati avvertiti ed apprezzati dai residenti. Da inizio settembre, però, in Via Aniello Falcone non si è MAI più vista un’autopattuglia della Polizia Locale dopo le ore 19:00. Per l’effetto, ogni notte, 1,1km di strada, in cui in teoria vige un divieto di sosta h24 con rimozione carro gru, viene occupato da centinaia di auto e moto che paralizzano la viabilità e la strada è stata di fatto consegnata nelle mani della camorra che se ne è appropriata grazie a 4 parcheggiatori abusivi che chiedono fino a 5 euro per la sosta illegale. La situazione è a Lei ben nota, oggetto di numerosi esposti dei residenti, e pertanto Le chiedo come mai non abbia previsto un “passaggio”, non dico tutti i giorni ma almeno saltuario, tra le ore 22:00 e 24:00 (ma anche dopo), in una zona peraltro di cd “movida” in cui a causa della concentrazione di persone e a causa degli abusi costantemente posti in essere dai gestori (musica fino alle 02:00 a porte aperte, occupazioni suolo abusive, smaltimento illecito di rifiuti, etc.., condotte peraltro oggetto di altrettanti esposti inviati al Suo Ufficio), sarebbe necessaria una presenza pressoché fissa come avviene in altre zone analoghe (Chiaia, Centro Storico, Bagnoli).
La ringrazio sin d’ora per ogni chiarimento che vorrà darmi.
Risposta
Il servizio dedicato predisposto dalla nostra unita’ operativa e rivolto alle problematiche di via Aniello Falcone e’ stato effettivamente sospeso da settembre. Tale decisione e’ dipesa dalle altre emergenze nate sul territorio, in modo particolare i lavori di via Jannelli e quelli di largo Cangiani, che hanno assorbito parte rilevante del personale. In ogni caso, consideri che e’ sempre presente durante il fine settimana una pattuglia rivolta alla cosiddetta movida, ma l’ambito territoriale in cui opera e’ molto vasto. Tanto per citare i luoghi piu’ importanti: p.zza Medaglie d’Oro, P.zza Fanzago, viale Michelangelo, piazza Vanvitelli, largo San Martino, le aree pedonali di via L. Giordano e via A. Scarlatti, via Cilea e via A. Falcone. Si comprende facilmente che l’azione di tale personale e’ limitata al monitoraggio e ad alcuni interventi specifici. Ovviamente, non appena le esigenze del territorio lo consentiranno, il servizio dedicato a via Aniello Falcone negli orari notturni riprendera’ garantendo il presidio di cui lei stesso ricordava il diffuso apprezzamento.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.