I Parchi del Vomero nel progetto Green Map of Naples
Ventimila mappe tascabili gratuite per il Maggio dei Monumenti
Condurre per mano cittadini e turisti alla scoperta del verde urbano di Napoli. È l’idea alla base di Green Map of Naples, la mappa realizzata dall’Associazione Premio GreenCare che sarà distribuita nei punti strategici della Regione Campania: aeroporto, porto, musei, alberghi di lusso, Info Point, Giardini del Polo Museale e Orto Botanico. E ancora ai Giardini La Mortella di Ischia, a Villa San Michele (Capri), Villa Rufolo e Villa Cimbrone (Ravello) e alla Reggia di Caserta.In totale, ventimila copie in italiano e in inglese per il Maggio dei Monumenti 2018, per presentare 37 tra ville storiche e giardini di quartiere, riserve naturali, orti botanici e chiostri, parchi urbani. è la prima volta che una città si dota di una carta tascabile per promuovere percorsi green per un turismo all’insegna della sostenibilità. La Green Map of Naples propone itinerari con visite che legano diversi giardini, attraverso l’uso di scale e/o pedamentine, linee metropolitane e funicolari. La bellezza del patrimonio botanico, dentro e fuori le mura cittadine, è rappresentata con l’ausilio di una legenda molto esplicativa che evidenzia le opportunità di fruizione dei giardini: panchine, fontane, fontanelle, aree attrezzate per bambini o picnic, belvederi con viste spettacolari sul Golfo di Napoli. Ma anche luoghi adatti alla lettura, alla meditazione e per la pratica sportiva.
Al centro del progetto, anche i parchi del Vomero. Non poteva mancare la Floridiana, lo storico giardino con annesso il Museo Nazionale delle Ceramiche. E poi Parco Mascagna, parco “sportivo”, e Parco Viviani con la sua passeggiata che taglia il Vomero fino al Corso Vittorio Emanuele. La prima copia è stata donata al Presidente della Repubblica, onorevole Sergio Mattarella: la Green Map dedica, infatti, una finestra a Villa Rosebery, residenza del Capo dello Stato, affacciata sulla linea di costa di Posillipo. Ma anche il Real Bosco di Capodimonte, il parco urbano e storico più grande d’Italia; come anche i due orti botanici federiciani, i giardini degli Scavi di Pompei e le belle ville della Penisola, Costiera ed Isole: Villa Cimbrone e Villa Rufolo, Villa San Michele ed i Giardini La Mortella. Non è tutto, perché la mappa è anche interattiva tramite il QR Code che si trova sulla Green Map e che permetterà a tutti di accedere ad ulteriori informazioni ed approfondimenti (ed esempio le varietà botaniche rare presenti nei giardini napoletani) sul sito www.premiogreencare.org.
La presidente dell’Associazione Premio GreenCare Ets Benedetta de Falco, spiega:“I turisti potranno scoprire una Napoli insolita e più verde, disseminandosi al di là dei tradizionali circuiti di visita, a beneficio di percorsi green all’insegna del benessere all’aria aperta. Una proposta che troverà le famiglie con bambini molto sensibili al tema”. Il sindaco de Magistris ha evidenziato: “Napoli ha tanti luoghi verdi da valorizzare. Sosteniamo questa iniziativa in modo forte perché è fatta da persone che si prendono cura della città, facendo lavoro di squadra per il bene comune”.
Marco Caiazzo
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.