La scoperta degli alunni della Piscicelli!
“La storia non deve essere presentata come un’accumulazione di risultati conseguiti o come una mera esposizione di avvenimenti, ma come una poderosa realtà in azione”.
Parole sacrosante quelle del pedagogista americano John Dewey e di gran fascino, soprattutto per quei docenti che optano per un modello didattico che non si limiti ad una mera trasmissione di sapere e, ispirati da un’ idea di scuola più interattiva, mettono al centro lo studente e il suo desiderio di ‘fare’ e di scoprire. Quando, poi, a perseguire questi obiettivi sono due scuole apparentemente ’distanti’: l’I. C. ”Spallanzani” di Mestre e il 55° C.D. Maurizio de Vito Piscicelli di Napoli, allora la notizia merita la giusta attenzione. Sullo sfondo il concorso della Regione Veneto “La grande guerra” che, nel centenario della disfatta di Caporetto, ha cercato approfondimenti biografici sugli eroi della Prima Guerra Mondiale, consentendo il gemellaggio della scuola veneta con la scuola Primaria della nostra V Municipalità appunto intestata al Tenente Colonnello Maurizio de Vito Piscicelli, medaglia d’oro al Valor militare. Proposta accolta dalla Preside del 55° C.D. di Napoli, Prof.ssa Gabriella Talamo, ed affidata alle docenti Gianpaola Costabile e Maria Scialò.
Oltre a ricerche su notizie biografiche ai bambini di quinta, coinvolti nel progetto, sono state proposte passeggiate didattiche ‘sulle tracce di Piscicelli’: presso il busto bronzeo, conservato a Palazzo San Giacomo e presso l’abitazione del Tenente Colonnello in via Bausan,24 dove era stata posta una lapide in onore del nostro. Ebbene, con grande meraviglia, i nostri bambini hanno scoperto che sulla lapide era indicata una data sbagliata della morte di Piscicelli :24 ottobre 1918 e non 1917 e che anche circa il ‘luogo’ c’era un errore, trattandosi di Kamno e non di Kanno. Da qui la petizione sottoscritta, insieme alle docenti referenti del progetto, ed inviata al Sindaco Luigi De Magistris ed all’Assessore all’Istruzione Anna Maria Palmieri. Successivamente la richiesta è stata trasferita ed accolta dall’Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente. Il 25 marzo 2017, giorno della data di nascita di Piscicelli, c’è stata l’inaugurazione della lapide corretta. Era presente alla cerimonia l’Assessore Alessandra Clemente, la Prof.ssa Daniela Cirillo della scuola di Mestre, oltre a componenti della Comunità scolastica del 55° Circolo Didattico: la Preside Prof.ssa Gabriella Talamo e le docenti referenti del progetto: Gianpaola Costabile e Maria Scialò. Protagonisti assoluti i bambini, che hanno realizzato la ricerca e che nel ricordare la vita e le gesta del valoroso eroe della Prima Guerra Mondiale hanno apposto un fiore di carta sul cartellone in onore di Piscicelli che è divenuto, così, una sorta di corona di fiori. A rendere ancor più suggestivo il cerimoniale è stata la presenza di un drappello di allievi della Scuola Militare ‘Nunziatella’ a testimonianza degli studi che lo stesso Piscicelli ha effettuato presso la storica scuola istituita da Re Ferdinando IV di Borbone. Ad accompagnare gli studenti il Colonnello Aceto, Comandante della scuola e la Prof.ssa Fascia, Vicaria della medesima istituzione scolastica. Non sono mancati componenti dell’Associazione Ex Allievi della Nunziatella: il Dott.re Sergio Sbordone, il Dott.re Giuseppe Catenacci, Presidente Onorario, il Generale Aldo Carriola Presidente della sezione Campania e Basilicata di cui svettava l’araldo.
Gianpaola Costabile
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.